Sempre più spesso ci ritroviamo a fare i conti con piccioni e altri uccelli che decidono di piazzarsi sui nostri tetti o sul balcone di casa, diventando a volte un vero problema.
La progressiva urbanizzazione e la riduzione degli habitat naturali stanno portando molti tipi di volatili in ambienti urbani, industriali e commerciali. E per quanto siano carini da vedere, sono comunque un problema.
I piccioni e molti altri uccelli possono essere portatori di malattie pericolose che possono facilmente trasmettersi all’uomo. Rappresentano inoltre anche un danno diretto alle colture e alla produzione industriale, si intrufolano in capannoni industriali danneggiando le attrezzature e le scorte immagazzinate, oppure nella migliore delle ipotesi sporcano balconi e ringhiere con i loro escrementi.
Prima di suggerire alcuni consigli per allontanare piccioni e altri volatili, vediamo insieme quali specie potresti incontrare.
Quali sono i volatili che ci disturbano e che vorremmo allontanare?
Sapete chi sono i possibili colpevoli degli escrementi sui davanzali, sulla vostra biancheria fresca di bucato e sulle decorazioni esterne della tua casa?
Piccioni
I piccioni sono tra gli uccelli più diffusi negli habitat urbani (centri storici, piazze, chiese, ecc.), ed hanno una fertilità straordinaria (fino a 6 cuccioli all’anno da due uova), che nel wild è compensato da un’elevata mortalità giovanile. In città, grazie al calore e alla facilità di alimentazione, le colonie di piccioni tendono ad essere particolarmente invasive. Essendo i più diffusi sono anche i volatili che causano più problemi, tra cui anche una rapida diffusione di problemi di salute trasmessi da ambienti non sanificati e infetti da feci di piccione.
Gabbiano Reale
I gabbiani sono uccelli che tendono a vivere in grandi gruppi familiari, infatti tra le caratteristiche principali hanno l’aggressività nei confronti dell’uomo quando devono difendere il nido. Il letame del gabbiano reale è particolarmente corrosivo e abbondante. Questo fastidioso uccello è in grado di adattarsi a qualsiasi dieta (spazzatura, carcasse di pesci, ratti, gatti, piccioni e altri gabbiani).
La sua adattabilità ad ambienti diversi dall’habitat costiero e la sua capacità di effettuare lunghi viaggi tra l’entroterra e il mare lo rendono particolarmente pericoloso.
Corvi e cornacchie
In quanto uccelli che adorano i raccolti, i corvi condividono con i piccioni la straordinaria capacità di insediarsi in ambienti urbani e con i gabbiani la loro capacità di adattarsi ad una dieta carnivora. Il corvo, come i piccioni, è un pericoloso vettore di malattie umane.
Si nutrono di tutto quello che è commestibile e se un tempo vivevano nei boschi e lungo i fiumi, ora si trovano sempre più spesso nelle aree urbane attratte dai nostri ortaggi e dai i nostri secchi della spazzatura.
Gli escrementi di volatili infetti sono il veicolo ideale di molte malattie. Le loro feci trasportano infatti germi, batteri, virus e altri parassiti in tutti gli ambienti in cui si trovano. Possono contaminare quindi oggetti, cibo, superfici e persone.
Mezzi per allontanare piccioni e altri uccelli
Ecco alcuni metodi per dissuadere per i volatili e per allontanarli:
- Sistema meccanico: dissuasori spinosi o a filo, reti di sbarramento.
- Sistemi elettrici: Sono costituiti da strisce di plastica fissate ai contorni delle aree da proteggere. Quando l’uccello cerca di atterrare sul percorso del nastro, riceve una piccolissima scarica che lo fa allontanare.
- Il sistema visivo: il classico “Spaventapasseri”. Possono essere simulatori di animali antagonisti (rapaci e predatori vari), oggetti riflettenti (bande metalliche, specchi, vecchi CD) o generatori di bagliori luminosi (fari multicolori, raggi laser)
- Sistema acustico: generatori di gridi di altri predatori oppure di ultrasuoni che mettono in allarme i piccioni e altri uccelli respingendoli.
- Sistema chimico: gel ottico per piccioni, repellente sia visivo che olfattivo ecosostenibile e atossico. Il gel riflette la luce ultravioletta e viene percepito dai volatili come zona assoggettate dalle fiamme. Avendo l’impressione che la zona si stia incendiando, i volatili scappano. Inoltre, la presenza di oli naturali all’interno delle piastrine di gel ha la funzione di deterrente olfattivo, rafforzando cosi ulteriormente la funzionalità del dispositivo.
Malattie trasmissibili dai piccioni
Come per molti altri animali, anche i piccioni sono portatori di malattie, anche gravi per l’uomo! Infatti in molte aree urbane, questi uccelli sono diventati un vero e proprio problema igienico sanitario.
Se prendiamo come esempio le grandi città, notiamo che in moltissime zone si trovano feci o piume di piccione ed è proprio con escrementi e piume che si diffondono le malattie.
Le più comuni malattie trasmissibili dai picciono sono: Clamidiaceae, Salmonella, influenza aviaria, Cryptococcus e circa altre 60.
Allontanare i piccioni diventa quindi, non solo una necessità estetica, ma anche una vera e propria necessità per preservare la salute tua e della tua famiglia.